Blu di Russia

di Silvia Lupi   .   24/08/2012

Un gioiello in salotto

Blu di Russia

Lo standard
.......................................................................................................................................................................................

Origine:   Russia e Inghilterra
Categoria:   Gatti a pelo corto  (esiste anche la varietà a pelo lungo detta Nebelung)
Corporatura:   Media
Peso:   Maschi 3,5-4,8 Kg.  Femmine 2,5-3,5 Kg.
Testa:   Cuneiforme ma no troppo lunga, mento forte e naso senza stop
Occhi:   Grandi, distanziati a mandorla, colore solitamente verde più o meno smeraldo. Da cuccioli fino ad un anno blu scuro
Orecchie:   grandi a base larga, portate verticali con punta arrotondata e quasi prive di pelo all’interno
Arti:   Lunghi,sottili con piedi piccoli e tondi.
Coda:   Lunga dritta e assottigliata in punta
Pelo:   Pelo corto folto, molto sottile, setoso con abbondante sottopelo ma delicato
Colore:   Sono accettate tutte le tonalità di blu a patto che mantenga i riflessi argentei che sono la peculiarità del Blu.
.......................................................................................................................................................................................

Storia
Origine incerta anche se si pensa arrivino dalla Russia Settentrionale, erano molto cari agli Zar. Arrivarono in Inghilterra coi marinai dal porto di Arkhangelsk ( infatti vennero nominati in Europa inizialmente gatti di Archangel) intorno alla metà del XIX secolo. Vennero riconosciuti nel 1912 come Blu di Russia. Nel 1967 fu fondato il primo Club il Russian Blue Cat Club che definì lo standard eliminando  il tratto troppo orientale proprio degli incroci del dopo guerra, ritornando alle origini. Poco diffuso ma conosciuto in tutto il mondo, in Giappone è venerato.

Carattere
Il Blu di Russia è un aristocratico anche nel carattere, oltre che nell’aspetto. Dal padrone pretende attenzioni ma non smancerie, nelle sue manifestazioni di affetto è sempre calmo e misurato, è un gatto dolce e affettuoso ma mai invadente. Ama la comodità e il caldo, e pur proveniendo da un paese freddo, spesso  ama  infilarsi sotto le coperte al calduccio.

Ricambia di amore unico colui che sceglie come riferimento nella famiglia. Timido specialmente con gli estranei, non ama la confusione per questo non è adatto dove ci sono bambini piccoli e il gatto ideale anche per persone anziane. Una sua caratteristica è di riuscire a capire alla perfezione lo stato d’animo del padrone, regolandosi di conseguenza. Ha una voce sommessa e gradevole che si adatta molto bene alla sua regale figura. Si adattano bene con i loro simili e anche con i cani.

Ambiente ideale
Gatto ideale per la vita d’appartamento, adatto a persone o famiglie tranquille. Avendo comunque un sottopelo folto e una struttura  atletica, non disdegna uscire in giardino specialmente se il tempo non è gelido per andare a caccia di topi.

Salute e cura
Gode di una salute di ferro. Il pelo corto no ha bisogno di particolari cure, è sufficiente una spazzolata con una spazzola morbida una volta alla settimana e ogni tanto passarlo con una pelle di daino leggermente umida per lucidarlo.

Cerchi un cucciolo di Blu di Russia?
Vai alla sezione Indirizzi Utili, accedi e trova l'allevatore più vicino a te.

 

0 commenti

Nessun commento per questo articolo.