Ocicat

di Silvia Lupi   .   26/07/2012

Un gatto allegro e giocherellone con un grande bisogno di compagnia

Ocicat

Lo standard
.......................................................................................................................................................................................
Categoria:   Gatti a pelo corto
Origine:   Stati uniti
Corporatura:   media, atletico,forte e muscoloso ed elegante
Peso:   dai 5 ai 7 kg.
Testa:   a forma di cuneo, ma non troppo lunga.
Occhi:   grandi e a forma di mandorla, leggermente inclinati verso l orecchie, colore varia dal verde all’ambra.
Orecchie:   moderatamente grandi, collocate agli angoli della testa.
Arti:   ossatura robusta e muscolatura solida, piedi ovali e compatti
Coda:   di lunghezza proporzionata al corpo e affusolata.
Pelo:   corto, a tessitura fine, lucido e maculato.
Colore:   maculato, le macchie devono essere nette e non congiungersi una con l’altra. I colori sono nero, cioccolato, cannella, blu, lilla e fulvo ma sempre spotted (con macchie) che sono a rosetta sui fianchi, formano file sulla schiena e scendono lungo le zampe, generalmente il pelo è più chiaro su mento, mascella e parte inferiore del corpo. Sulla coda si hanno degli anelli e sulla testa è bene evidente la M tipica dei gatti tabby (striati).
.......................................................................................................................................................................................

Storia
Nato per caso  quando l’allevatrice di Siamesi Virginia Daly, del Michigan incrociò un maschio di razza Abissino color lepre con una femmina Siamese seal point per ottenere un Siamese abipoint (mantello siamese con ticking tipico dell’Abissino sulle punte - muso-orecchie-zampe e coda - cosa che ottenne nella prima cucciolata, ma nelle successive  nidiate spuntò  un gattino col mantello maculato su fondo avorio  che chiamò Dalai Talua detto Tonga il capostipite d una nuova razza  Ocicat, nome preso dal felino selvatico Ocelot che ha un mantello maculato bellissimo.

Ambiente ideale
Una casa attrezzata per un gatto vivace e attivo, con graffiatoi, mensole e  appigli a cui può aggrapparsi, farsi le unghie , salire e saltare. Non ama le case vuote, ha bisogno di compagnia. Essendo un buon cacciatore la casa col giardino o il terrazzo sono l’ideale.

Carattere
Socievole, giocherellone, ama la compagnia e le attenzioni del padrone. Pur essendo socievole generalmente si affeziona a una sola persona con cui ha un rapporto esclusivo. Ama correre e cacciare Non deve essere lasciato a lungo solo perché soffre. Convivono bene con altri gatti e se abituati da cuccioli anche con cani.

Salute e cura
Non necessita di molte cure, il mantello per tenerlo in ordine basta spazzolarlo una o due volte la settimana con una spazzola di crine o un pettine denti stretti, che va bene durante la muta. Per tenerlo lucido basta passarlo con una pelle “daino” (esistono quelle sintetiche). Orecchie pulirle solo se necessario con prodotti specifici, le unghie se si ha un buon graffiatoio  generalmente non c’è bisogno di accorciarle.

Cerchi un cucciolo di Ocicat?
Vai alla sezione Indirizzi Utili, accedi e trova l'allevatore più vicino a te.

 

0 commenti

Nessun commento per questo articolo.
Argomenti e articoli correlati